L’orrore torna sul grande schermo, con il debutto al cinema de “L’esorcismo – Ultimo atto”, in uscita oggi, 30 giugno 2024.
La pellicola si presenta come il capitolo conclusivo del film del 2023 “L’esorcista del Papa”, diretto da Julius Avery, che ha suscitato opinioni contrastanti e che racconta le vere vicende che hanno coinvolto il sacerdote italiano Gabriele Amorth, attivo, in prima persona, in oltre centomila esorcismi in Vaticano.
La trama narra dell’ecclesiastico alle prese con il violento esorcismo di un giovane, attraverso il quale scopre una pericolosa cospirazione. Il nuovo film, diretto da Joshua John Miller, propone al pubblico un plot diverso, nel quale Russell Crowe interpreta il ruolo di Anthony Miller, un attore la cui carriera è alla deriva a causa di un passato tormentato. I guai si presentano dopo che Miller viene scritturato per un film horror, il cui set diventa il teatro dove l’attore dovrà affrontare i propri “demoni”, che si paleseranno in modo inquietante e aggressivo.
Crowe aveva già manifestato di gradire il genere, interpretando Tom Cooper ne “Il giorno sbagliato”, pellicola del 2020 dove Russell Crowe veste i panni di un folle automobilista che, per un gesto poco cortese, perde la ragione, inseguendo una giovane madre con suo figlio, nel tentativo di ucciderli e punirli del torto subìto. L’attore neozelandese, noto per grandi titoli cinematografici come “L.A. Confidential”, “Il Gladiatore” e “A Beautiful Mind”, si cimenta, ancora, nel horror con questa cupa storia a tema religioso, uno dei ruoli XXL del divo di Hollywood, che dimostrano ancora una volta il suo talento e la sua versatilità.