LECCE E PROVINCIA
Preoccupa il Salento dopo che, tra le 12 e le 15 della giornata di ieri, una lunga e violenta perturbazione ha investito una vasta area della provincia di Lecce, creando disagi e distruzione.
La più colpita è stata la zona tra Nardò e Galatone, dove si è verificata una forte grandinata, che ha provocato gravi allagamenti e danni ad abitazioni e attività commerciali. Svariate sono state le segnalazioni ai Vigili del Fuoco impegnati, con il supporto della protezione civile, nel soccorso delle numerose auto in panne sparse per le vie.
Sono stati attivati i mezzi specializzati nella pulizia delle strade che, nel frattempo, si erano trasformate in veri e propri fiumi, trascinando con sé mobili da esterno, vasi e secchi per la differenziata. La grandine si è accumulata, soprattutto, in corrispondenza dei tombini e delle tubature di scolo, rendendo inevitabile l’allagamento di strade, piazze, scantinati e garage interrati.
Da molti anni, le amministrazioni e la cittadinanza lottano per trovare soluzioni efficaci e definitive a questo fenomeno, che frequentemente si verifica in alcuni luoghi particolarmente soggetti per morfologia del territorio e servizi. Attualmente sono in corso i lavori per rimuovere il ghiaccio dalle aree più bersagliate dal nubifragio, mentre si contano i danni che, ancora una volta, questa calamità ha causato alle proprietà e ai beni pubblici. A rischio anche le coltivazioni, tra le quali, alcune, hanno riscontrato danni irreversibili.