GALLIPOLI
Il gruppo comico “I Malfattori” farà tappa a Gallipoli il 6 giugno alle ore 20.30 presso il salone polifunzionale della Parrocchia di San Lazzaro con una serata di cabaret a scopo di beneficenza per la buona riuscita della festa della Madonna del Carmine, che si terrà a luglio. L’evento è organizzato dal gruppo “Comitato festa Madonna del Carmine” con a capo il suo presidente Don Pierluigi Strafella, parroco della Parrocchia di San Lazzaro.
“Dopo anni di fermo a causa della pandemia, adesso siamo prontissimi a rimetterci in gioco – affermano gli organizzatori– e ci impegniamo a mantenere viva questa tradizione che va avanti da tantissimi anni, organizzando una serie di iniziative che si svolgono durante l’anno a scopo di beneficenza. Già da dicembre, infatti, viene messo in vendita il nostro calendario; poi, nel periodo di Pasqua, organizziamo lo sparo della “Caremma” ed inoltre vari spettacoli teatrali e musicali”.
Un altro evento si terrà inoltre sabato 8 giugno alle ore 17.30: si tratta di un Torneo di Burraco, che si terrà sempre presso la sala polifunzionale della Parrocchia di San Lazzaro ed il cui ricavato sarà destinato alle opere della Caritas parrocchiale e alla buona riuscita della festa.
La festa della Madonna del Carmine, conosciuta anche come Maria Madre e Regina del Carmelo, è una ricorrenza religiosa e civile che si celebra nei giorni del 15 e 16 luglio. Si narra che la chiesetta omonima, fulcro delle celebrazioni, sia stata costruita tra il 1930 e il 1935 allo scopo di mantenere viva la devozione popolare, che aveva in precedenza come unico punto di riferimento una piccola cappella adiacente ancora oggi esistente.
“Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore la buona riuscita della festa, ai cittadini e a tutti coloro che hanno delle attività commerciali- concludono gli organizzatori- di sostenerci nelle nostre iniziative con un contributo. A breve verrà pubblicato tutto il programma religioso e civile”.
Per informazioni contattare il numero 3478065150