Harry Potter è tornato al cinema! Non potevano esserci parole più belle per le generazioni cresciute tra le magiche follie di Hogwarts. In occasione del ventesimo anniversario, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban ritorna nella programmazione di numerosi multisala, per celebrare uno dei più imponenti franchise del mondo cinematografico. A Londra sono già iniziati i festeggiamenti, con “Zia Marge”, la perfida parente che Harry gonfia nelle scene iniziali del film, che torna a fluttuare nei pressi di Tower Bridge in una gigantesca riproduzione dell’originale.
Anche gli Studios non hanno perso l’occasione di festeggiare il mago più famoso del mondo, presentando il Warner Bros Studio Tour London, che offre ai fan la possibilità di visitare i luoghi dove si sono svolti gli eventi del celebre terzo episodio della saga.
La storia non è cambiata negli anni. Il prodigio della magia abbandona gli odiosi zii per fuggire nel mondo a cui appartiene, dove è in procinto di iniziare il terzo anno presso la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Sono molti gli amici che dovrà rivedere e i nemici che dovrà affrontare, mentre nuovi dettagli sul suo passato torneranno alla luce. Nel frattempo, la minaccia del Signore Oscuro continua a non concedere tregua e Sirius Black, un “pericoloso” criminale che fugge da Azkaban per mettersi sulle tracce del giovane maghetto.
Questo terzo capitolo della storia rappresenta una novità per il franchise, l’inizio di una svolta gotica e un po’ dark della saga dovuta al passaggio alla regia da Chris Columbus in favore di Alfonso Cuaron. Altra novità è l’arrivo nel cast di Michael Gambon in sostituzione di Richard Harris, tristemente scomparso nel 2002.
L’entusiasmo per il grande ritorno non smette di crescere fin dall’arrivo della pellicola nelle sale avvenuta il 4 luglio e sono molti i cinema che hanno aderito all’iniziativa, in particolare le grandi catene come The Space e UCI Cinemas.