DALL’ITALIA
Roma celebra il cinema con la decima edizione dell’iniziativa “Cinema in Piazza”. L’iniziativa è partita lo scorso 1° giugno e proseguirà fino al 14 luglio presso le tre note piazze della città eterna: San Cosimato, Cervelletta e Monte Ciocci. L’evento è aperto a tutti e consiste in un mix tra tantissime proiezioni speciali, cineforum e tributi ai grandi protagonisti della storia della Settima Arte, come Orson Wells, Hayao Miyazaki e i fratelli Cohen.
Questo appuntamento dona vita ad una entusiasmante occasione per approfittare delle calde giornate che caratterizzano questo periodo, svolgendo attività all’aperto sotto i cieli puliti dell’estate in arrivo.
Non mancheranno gli ospiti d’eccellenza come Ghali, Claudio Ranieri e Carlo Verdone, che presenteranno, rispettivamente, “Il sapore della ciliegia” (1997) di Abbas Kiarostami, “Nel nostro cielo un rombo di tuono” (2022) di Riccardo Milani e “Quarto potere” (1941) di Orson Wells. Lievitano le aspettative in seguito alla conferma della presenza di James Franco e di Edward Norton.
I divi hollywoodiani presenteranno due pellicole cult della propria filmografia, “Spring Breakers” (2012) di Harmony Korine e “Fight Club” (1999) di David Fincher. Durante il corso della manifestazione verrà dato spazio anche agli Europei di calcio, che partiranno il 14 giugno, rappresentando un’opportunità in più di esorcizzare le cicatrici sociali, dovute all’isolamento dei tempi del covid.
Tutti gli eventi iniziano a partire dalle 21.15 e l’ingresso è totalmente gratuito, ad eccezione delle proiezioni e degli incontri localizzati presso il Cinema Troisi, i cui tickets sono disponibili sul suo sito ufficiale.