PRESICCE
A partire da oggi e fino al prossimo 21 giugno, a Presicce-Acquarica, (in località Presicce), torna la terza edizione della rassegna “Accogliamo la bellezza”: percorsi per praticare la geografia della bellezza. Un’ iniziativa organizzata dall’associazione “La Memoria dell’Asino” in collaborazione con la Biblioteca e con il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica.
Dopo la morte degli ulivi secolari e il conseguente cambiamento dell’ambiente fisico occorre, per chi resta, un’altra narrativa del paesaggio e del tessuto socio-culturale identitario. La Memoria dell’Asino con questa iniziativa pone l’attenzione su un concetto di Bellezza più ampio e coraggioso, che vede e progetta a partire da quello che non c’è più, e tutela e custodisce ciò che resta in tre appuntamenti da non perdere.
A partire da Mercoledì, 19 giugno alle ore 20.00, installazione video nei vicoli del centro storico in (località Presicce) con “Margini e Orizzonti” a cura di Marina Pizzolante, a seguire alle ore 21.00 a Palazzo Soronzi, via San Giorgio n. 3, lo spettacolo di teatro-poesia “Sogno” a cura del Teatro delle Sinapsi.
Giovedì, 20 giugno, alle ore 18.00, presso la Pineta Comunale (località Presicce), un “Bagno di foresta” a cura di Stefania Turco e Marina Pizzolante.
Venerdì, 21 giugno, alle ore 17.30 presso il Frantoio Oleario Santo Egidio ,(località Presicce), “Bagno sonoro con le campane di cristallo” a cura di Giuseppe Memmi. Un ‘esperienza unica all’interno di un uliveto secolare per ricordarci l’importanza di riconnetterci con la natura e farne esperienza di bellezza.