MARINA DI NOVAGLIE (ALESSANO)
Nella Marina di Novaglie (frazione di Alessano), sabato 22 giugno “Memorial ricordando Luigi Russo” giornalista, sociologo e attivista salentino scomparso cinque anni fa e che il 21 giugno avrebbe compiuto 65 anni. “Una nuotata per l’ambiente” alle ore 11.00 in Piazzale Luigi Russo (zona ristorante Dedalo), a lui dedicato.
Gli amici più cari vogliono ricordarlo rinnovando un patto d’impegno civile sulle orme del suo impegno per l’ambiente, per la salute e per la pace in un luogo a lui caro. Luigi Russo, oltre, ad essere giornalista attento ai disagi e alle problematiche del proprio territorio è stato presidente dell’associazione “Sos costa Salento” e del “Csv Salento”, il Centro servizi volontariato di cui è stato anche uno dei fondatori. Una presenza costante, instancabile e spesso scomoda ad ogni problematica di carattere ambientale con inchieste, iniziative, numerosi dossier e reportage.
Il suo attivismo e interesse giornalistico è stato rivolto in modo incisivo alla vicenda Xylella, al gasdotto tap, alla SS 275, all’emergenza delle discariche abusive, dei rifiuti tombati nel sottosuolo e alle conseguenze sulla salute dei cittadini come l’alta incidenza di tumori in Salento attraverso i numerosi “Cantieri di Sussidiarietà – Ambiente, Veleni e Tumori in Salento”.
e ne è andato combattendo la sua ultima battaglia proprio contro “il cancro” che alla fine si era insinuato nel suo corpo strappandolo alla sua terra e ai suoi cari ma non alla memoria di chi lo ha conosciuto. Il suo esempio diventa ancora di più un motivo di lotta per la salute e l’ ambiente di questo territorio. Una territorio disorientato da tante vicende al quale oggi manca un combattente.