SALENTO
Si terrà martedì 4 giugno alle ore 17.30 presso l’atrio di Palazzo Adorno a Lecce, la presentazione della seconda edizione di “Trammari – Suoni, tracce e visioni in cammino”, rassegna culturale itinerante da Tricase a Gallipoli a cura di Enza Pagliara e Dario Muci con Gianluca Longo e Antongiulio Galeandro, in programma dal 10 al 15 giugno 2024 in sei comuni del Salento.
Durante la presentazione, aperta al pubblico, ci sarà un brevissimo estratto del concerto e l’intervento del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva. La rassegna è organizzata da “Nauna Cantieri Musicali”, con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, il sostegno dei Comuni di Tricase, Specchia, Ruffano, Matino, Alezio e Gallipoli e la collaborazione di Musei, Pro Loco e associazioni culturali.
Il progetto di “Nauna” – associazione nata per preservare e valorizzare le tradizioni popolari e la cultura orale del territorio salentino- mira alla riattivazione delle trame di un antico tessuto stradale salentino, di cui la Via Traiana Calabra e la Via Sallentina (due antiche strade romane) rappresentano l’ordito. Con partenza lunedì 10 giugno da Tricase e arrivo sabato 15 giugno a Gallipoli, “Trammari” può essere definito un vero e proprio cammino musicale, volto alla promozione del territorio attraverso suoni, tracce e visioni, dalla costa Est alla costa Ovest, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici.
Su strada, a percorrere queste traiettorie trasversali tra Adriatico e Ionio della penisola salentina, saranno gli stessi ideatori, i musicisti e ricercatori di tradizioni orali Enza Pagliara e Dario Muci, insieme ad i compositori e musicisti Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo.
La rassegna partirà da Tricase il 10 giugno e continuerà a Specchia l’11 giugno, a Ruffano il 12 giugno, a Matino il 13 giugno, ad Alezio il 14 giugno e si concluderà a Gallipoli il 15 giugno. A partire dal pomeriggio, ci saranno dunque canti, “cunti”, poesie, tradizioni, testimonianze e visite guidate nei diversi centri storici interessati.
«Chiunque può partecipare autonomamente al cammino – affermano gli organizzatori- e ognuno è libero di muoversi a piedi o in bici, ritenendosi unico e solo responsabile del proprio percorso. Non ci sono iscrizioni o prenotazioni di posti per mangiare e dormire da parte dell’organizzazione. Gli unici appuntamenti gestiti dal programma, secondo orari e luoghi prestabiliti, sono quelli delle visite guidate nel pomeriggio e dei concerti in serata (liberi a tutti)». Per dettagli e maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook “Nauna edizioni”.