PARABITA
Si avvia alla fase conclusiva il progetto “Le forme del creare. Educare alla bellezza tra arte, moda e oreficeria”, firmato dal Liceo “Enrico Giannelli” di Parabita e presentato in collaborazione con l’Istituto scolastico “Don Tonino Bello” di Tricase e l’istituto “Antonietta De Pace” di Lecce e finanziato dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale Puglia (nell’ambito del Piano delle Arti).
Questa sera, a Parabita, presso il parco comunale “Aldo Moro” di Piazza Regina del Cielo, a partire dalle ore 21, andrà in scena il Défilé “Fashion show” ispirato alle gradi personalità del ‘900.
Gli studenti così formati all’interno del mondo deldesigndella moda e dell’oreficeria, proporzionando una solida base teorica a quella tecnica, hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con il mondo del lavoro non solo a livello locale, ma ampliando lo sguardo verso scenari nazionali.
Partendo da figure di spicco del Novecento, da Picasso a Depero, da Coco Chanel a Marylin Monroe, sono state messe in atto delle attività che hanno portato sia alla creazione dei costumi che dei gioielli del periodo storico-artistico preso in esame, con la finalità di riuscire a far comprendere fino in fondo il “concetto moda e design”.
L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione di un défilé basato sulla rievocazione storica di temi e personaggi novecenteschi, icone di stile ma anche di cultura nel mondo dell’arte, della musica, della moda e del design. A seguire il gruppo teatrale del “Giannelli” metterà in scena “la Giara” di Pirandello (adattamento e regia di Salvatore Coluccia; scenografiadi Francesca Leo).