LECCE – COPERTINO
La città di Lecce ha il suo nuovo sindaco: la senatrice Adriana Poli Bortone.
La lady di ferro della destra non solo salentina e pugliese, nel turno di ballottaggio che si è tenuto durante questo fine settimana, con il 50.7 percento ha battuto il sindaco uscente Carlo Salvemini (candidato per la coalizione di centrosinistra), rimasto fermo al 49,3 percento.
Poli Bortone, già deputata alla Camera dal 1983 al 1999, Senatrice della Repubblica dal 2008 al 2013, Ministro delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali dal 1994 al 1995, da oggi torna a Palazzo Carafa per il suo terzo mandato da primo cittadino, dopo aver ricoperto la carica di sindaco del capoluogo salentino dal 1998 al 2007.
«Durante questa campagna elettorale– precisa il nuovo sindaco – ho avvertito l’affetto della gente di Lecce. E ora vi voglio dire tutto ciò che sento nel mio cuore: voglio ringraziare i tanti giovani che ho avuto attorno a me che mi hanno dato carica ed energia per pensare insieme una città diversa».
A Copertino, il candidato del centrodestra Vincenzo De Giorgi al turno di ballottaggio ha avuto la meglio sul candidato di centrosinistra Antonio Leo. Con oltre il 68% delle preferenze è stato eletto sindaco della cittadina del nord Salento.