PRESICCE-ACQUARICA
A Presicce-Acquarica, “Decima edizione di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, da ieri e fino a domenica 26 maggio ospiti la “dozzina” di autori e autrici della 78ma edizione del Premio Strega. Un festival letterario, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, dedicato al tema “Libertà d’essere”.
Dopo le anteprime a Salve e Alessano con gli autori Gianrico Carofiglio, Alessandro Piperno, Sigfrido Ranucci e Michela Marzano, dal 23 al 26 maggio anche a Presicce-Acquarica.
Nella serata di ieri si è svolta l’inaugurazione nella suggestiva cornice del Castello Medioevale in località Acquarica e alle ore 19.00 il romanzo diDaniele Rielli “Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale” (Rizzoli) con Antonella Giustizieri e Luana Prontera. L’autore ricostruisce le vicende legate all’arrivo in Puglia della Xylella, un batterio che ha portato alla distruzione di tantissimi uliveti generando un gravissimo danno ambientale e non solo. Alle 20:00, Paolo Di Paolo “Romanzo senza umani” (Feltrinelli) con Maila Cavaliere e Andrea Donaera. L’autore romano interroga i disastri climatici nelle nostre vite.
Oggi, sul sagrato della Chiesa di San Giovanni in località Acquarica, alle 19:00, sarà la volta di Melissa Panarello con la sua opera “Storia dei miei soldi” (Bompiani) con Ilaria Lia e Sandra Stefanizzi. Alle 20:00, Chiara Valerio, autrice del romanzo “Chi dice e chi tace” (Sellerio), un ritratto di donne in costante mutazione, con Elisabetta Liguori e Annibale Gagliani.
Sabato 25 maggio nella Complesso storico di Celsorizzo in località Acquarica, alle 19:00 Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondado) e la partecipazione di Emanuela
Chiriacò e Antonio Sanfrancesco. Alle 20:00, Michela Santoro e Valeria Bisanti con “Adelaida” di Adrián N. Bravi (Nutrimenti). Alle 21:00, Rossano Astremo e Valeria Nicoletti e Antonella Lattanzi con “Cose che non si raccontano” (Einaudi).
Domenica 26 maggio, nell’atrio del Palazzo Ducale in località Presicce, alle 10:30 l’autrice Sonia Aggio, con Antonietta Stasi e Federico Imperato con il romanzo “Nella stanza dell’imperatore” (Fazi) . Alle 11:30 “Autobiogrammatica” di Tommaso Giartosio (Minimum Fax), con Maila Cavaliere e Carlo Ciardo. Alle 17:00 momento dedicato ai più piccoli con lo scrittore, sceneggiatore, autore di programmi televisivi Bruno Tognolini (Albero Azzurro, Melevisione) e il suo “Falaria. Il mondo aspetta un bambino” (AnimaMundi).
A concludere, sul Giardino pensile del Palazzo Ducale in località Presicce, alle 19:00, Annibale Gagliani e Cecilia Toma con l’ autrice Valentina Mira “Dalla stessa parte mi troverai” (SEM). Alle 20:00, Dario Voltolini “Invernale” (La nave di Teseo) con Valeria Bisanti e Michela Santoro. Alle 21:00, ultimo appuntamento con “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi) con Rossano Astremo e Jessica Niglio.
Prossimi appuntamenti nel mese di giugno e luglio a Tricase, Specchia e Corsano. In particolare, il 4 luglio a Santa Maria di Leuca Patrick Zaki, ospite di “Discorsi Mediterranei”.