PRESICCE-ACQUARICA
Il 1° giugno in località Acquarica si svolgerà la tradizionale festa della Madonna dei Panetti, nella suggestiva cornice dell’ antica chiesetta capace di avvolgere il visitatore in un’ atmosfera di spiritualità e storia. L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Carlo Borromeo e patrocinata dal Comune. Come da tradizione ogni sabato pomeriggio per l’intero mese di maggio la messa viene celebrate sul sagrato dell’edificio di culto.
Quest’anno il 1°giugno la festa si concluderà con la Messa solenne alle ore 19. 00 e a seguire la processione per le vie del paese. La giornata verrà allietata dalle note del concerto Bandistico “Città di Diso” e in serata, alle 21.00, “Le Iene Band” in concerto. Non perdete l’occasione di vivere momenti di spiritualità e condivisione, arricchiti dalla bellezza e dalla storia del luogo.
La chiesa della Madonna dei Panetti, infatti, é uno dei monumenti religiosi più antichi del basso Salento e risale all’XI – XII secolo, un gioiello raro che di recente ha destato l’ interesse di esperti e studiosi anche dall’ estero. La chiesa faceva parte del casale medioevale di Celsorizzo (indicato fino agli inizi del XVI secolo come “villaggio greco”). Lo studioso Sigliuzzo, riteneva che l’attuale edificio avesse sostituito un luogo di culto interrato dei monaci Basiliani corrispondente al vicino frantoio ipogeo al momento dell’arrivo dei Normanni sul posto, esattamente come avvenne con la chiesa di San Nicola a Celsorizzo.
Ciò che rende questa chiesa speciale è il fatto di essere l’unica tipologia a due absidi semicircolari ancora conservata in Salento: un esemplare architettonico raro che consentiva la celebrazione della Messa a seconda della liturgia greca o latina. Infatti, sono stati individuati resti analoghi in solo quattro chiese vicino a Otranto (Quattro Macine, Palanzano e Soleto) e Manduria (San Pietro in Mandurino).