LECCE
La lunga estate salentina di concerti del Conservatorio Tito Schipa entra nel vivo. L’Istituzione Musicale anche quest’anno porta in scena una duplice rassegna: I Concerti del Conservatorio, a cura dei docenti con la collaborazione degli studenti, e “Tito Schipa Music Factory”, ideata e organizzata in tutto e per tutto dalla Consulta degli Studenti, che vedrà sul palco formazioni di giovani musicisti dei vari corsi curriculari. Entrambe le rassegne sono organizzate in attuazione della Legge Regionale n.68 del 29 dicembre 2017 – Assessorato all’Università della Regione Puglia ed in sinergia con i Comuni di Lecce, Ceglie Messapica, Corigliano d’Otranto, Nardò e Poggiardo.
Le note di ben 12 concerti, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, animeranno diverse serate da luglio a settembre (con pausa ad agosto) e daranno refrigerio ai partecipanti con proposte del panorama musicale molte variegate: dalla musica lirica alla classica con il trio fiati, voce e pianoforte; dal duo flauto e chitarra all’ensemble pop-rock; dal quartetto con flauto, oboe, clarinetto e pianoforte all’orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera; dal piano for percussion all’ensemble jazz e all’ensemble pop-classic e alle musiche tradizionali del Mediterraneo.
Questa stagione estiva si conferma in linea con le precedenti e risponde sempre all’obiettivo di segnare il transito tra i contenuti della didattica e quelli dell’esperienza maestra di vita esperita sui palchi e nelle piazze nell’ottica di una visione lungimirante che guarda verso un futuro di concerti.
Dopo l’apertura della stagione estiva nel Chiostro dei Teatini a Lecce con l’omaggio a Mogol da parte dell’Ensemble pop-rock del Tito Schipa; il concerto nel Chiostro dei Domenicani a Ceglie Messapica con “Le colonne Sonore e Musiche da Film” del Tito Schipa Wind Quintet; il concerto dell’Ensemble “Piano-for-Percussion” dal titolo “Musica e Magia”; l’Ensemble di Etnomusicologia del Tito Schipa “Oriente e Occidente in Dialogo: Un Viaggio Sonoro tra Tradizione e Innovazione” con il suggestivo concerto di musiche tradizionali “Diwan” e contemporaneamente con il concerto presso la Villa Comunale di Lecce con “In Viaggio For Peace”; l’Orchestra d’Archi del Laboratorio di Musica da Camera del Tito Schipa con il viaggio musicale “Dal Barocco al Classicismo”; il brioso concerto “Pop Machine” con una carrellata di successi dal pop al rock sino al funky, è la volta dell’omaggio a Giacomo Puccini per onorare i cento anni dalla scomparsa del più importante compositore italiano della generazione post-verdiana: tra passione e melodia.
RASSEGNA TITO SCHIPA MUSIC FACTORY V EDIZIONE
Villa Comunale, via Via XXV Luglio, Lecce
1 Agosto – ore 21.00
TITOLO: Puccini: 100 anni di passione e melodia
ESECUTORI
Maria Grazia Carrozzo – Soprano
Olga De Nuccio – Soprano
Giorgio Errico – Tenore
Yanpeng Huang – Soprano
Lorenzo Napoli – pianoforte
Tommaso Reho – pianoforte
PROGRAMMA
G. PUCCINI Quando men vo
Che gelida manina, da Bohème
Intermezzo atto 3, da Bohème, trascrizione per pianoforte
Oh mio babbino caro, da Gianni Schicchi
Intermezzo, da Suor Angelica, trascrizione per pianoforte
Intermezzo atto 3, da Manon Lescaut, trascrizione per pianoforte
A te
Sogno d’or
Sole e amore
Salve Regina
Crisantemi, trascrizione per pianoforte
NOTE DI SALA
In occasione del centenario della morte di uno dei più grandi compositori della storia della musica, rendiamo omaggio a Giacomo Puccini ed al suo straordinario tributo all’opera lirica e alla cultura musicale. Giacomo Puccini nacque il 22 dicembre 1858 a Lucca, in Italia, da una famiglia di musicisti. Studiò al Conservatorio di Milano, dove venne influenzato da maestri come Amilcare Ponchielli. La sua prima opera, “Le Villi”, scartata ad un concorso e rappresentata il 31 maggio del 1834, segnò l’inizio di una carriera fulgida che decollò grazie anche all’interessamento e al sostegno dell’editore Giulio Ricordi sino al coronamento di un successo internazionale.
Giacomo Puccini è conosciuto per il suo talento trasposto nelle sue opere che combinano melodie appassionate, orchestrazioni ricche e una profonda comprensione della condizione umana. Puccini, infatti era un maestro nel catturare i moti dell’animo attraverso la musica. Tra le sue opere più celebri sono degne di nota: “La Bohème”, “Tosca”, “Madama Butterfly” e “Turandot”. Ogni opera di Puccini è caratterizzata da una intensa drammaticità e da una capacità unica di catturare le emozioni del pubblico.
Ha lasciato un’eredità duratura nel mondo della musica. Le sue opere sono costantemente rappresentate nei teatri di tutto il mondo e continuano ad emozionare ed ispirare nuove generazioni di spettatori. La sua capacità di creare personaggi memorabili con sentimenti contrastanti e di tessere trame coinvolgenti, unite ad una musica ricca ed espressiva, lo rende un pilastro del repertorio operistico di tutti i tempi.
Questa serata propone alcunipiccoli estratti di arie tratte dalle più celebri opere. Vi invitiamo a immergervi nelle melodie, nei drammi, nelle passioni, nel labirinto dei profili psicologici dei personaggi delle opere pucciniane, vaganti in una foresta di note e di simboli, condividendo con noi la sua eredità e il suo straordinario talento che ha decretato l’universalità della sua arte.
RASSEGNA TITO SCHIPA MUSIC FACTORY
SUMMER EDITION 2024
- PUCCINI, 100 ANNI DI PASSIONE
Giovedì 01 Agosto ore 21.00
Lecce – Villa Comunale
Concerto lirico
- THE PASSAGE OF TIME
Martedì 03 Settembre ore 20.30
Ceglie Messapica – Chiostro dei Domenicani
Ensemble fiati, voce e pianoforte & duo flauto e chitarra
- OMAGGIO A JOHANNES STRAUSS E FRANZ LEHAR
Mercoledì 11 Settembre ore 20.30
Lecce – Teatro Apollo
Orchestra Regionale dei Conservatori
- CONCERTI PER CHITARRA DEL PRIMO NOVECENTO
Venerdì 20 Settembre ore 20.30
Nardò – Chiostro dei Carmelitani
I musici del terzo millennio del Tito Schipa