LECCE
Da venerdì 11 a domenica 20 ottobrele sale e gli spazi esterni diTagliatelle – Stazione NinfeoaLecceospitano il progetto di teatro e scrittura “Ri-nascere genitori: generatori di diritti“. Ideato daUra Teatro, in collaborazione con l’associazioneDestina ETSe sostenuto dalla seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità” promosso dalConsiglio regionale della Puglia, l’iniziativa prevede unlaboratorio intensivo, diretto dall’attrice, autrice e registaAnna Chiara Ingrossoe organizzato daLaura Scorrano, e due spettacoli domenicaliaperti al pubblico. Info 3285317676 –urateatro@gmail.com.
Dal venerdì alla domenica(dall’11 al 13 e dal 18 al 20 – dalle 10 alle 18, pausa pranzo inclusa – iscrizione gratuita tramite ilgoogle form) ilpercorso formativocoinvolgeràdodici personeper esplorare, attraverso il linguaggio teatrale, come maternità e paternità possano incontrarsi e dialogare, esprimendo energie e visioni differenti ma comuni sui propri diritti. In una società sempre più orientata alla produzione e al consumo, dove si colloca la famiglia? La maternità è ancora spesso percepita come un limite, piuttosto che come un’opportunità di evoluzione personale e sociale. E la paternità? Quanto può il riconoscimento dei diritti dei padri favorire una condivisione dei doveri genitoriali e ridurre la pressione sulla figura materna, tradizionalmente vista come unica responsabile della crescita dei figli? I partecipanti (genitori, coppie in attesa, o chiunque voglia indagare il proprio senso di maternità e paternità ancora inespresso) cercheranno di rispondere a queste domande. Corpo e parola saranno messi al servizio di un unico tema: generare non solo esseri umani, ma anche idee e progetti, originando così nuovi diritti.
STATO INTERESSANTE. METAMORFOSI DELLE MATERNITÀ
Domenica 13 ottobre alle 19:30(ingresso libero)andrà in scena “Stato interessante. Metamorfosi delle maternità” conAdele Benlahouar,Roberta Apos,Tina Aretano,Elena Cibin,Valentina Perrone,Marta TrevisieAlessandra Villa, per la regia diAnna Chiara Ingrosso, in collaborazione con l’associazioneAlvearee l’associazioneRinascere al Naturale. Lo spettacolo è nato lo scorso anno dall’omonimo progetto, sostenuto dalla prima edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità“, promosso dalConsiglio regionale della Puglia. Ma chi è madre? Quali sono le parole che le donne, madri o meno, non osano dire per paura di essere giudicate? Come cambia il corpo e i gesti di una donna quando affronta, inesorabile, il peso della maternità come scelta consapevole, responsabilità condivisa o imposizione sociale? Sette donne, con biografie, esperienze, idee e aspettative diverse, costruiscono un collage multicolore: monologhi personali, ma anche movimenti corali, consuetudini tramandate e nuove forme acquisite. È un processo laboratoriale, un opificio creativo che, al di là della forma, racconta cosa significa essere un corpo femminile, accettarlo o rifiutarlo, ma soprattutto vivere la sua continua metamorfosi.
GENITORI E POI E RESTITUZIONE FINALE
Domenica 20 ottobre(ingresso libero), la serata finale inizieràalle 18:30con un incontro con l’associazioneDestina, che presenterà l’esperienza di “Genitori e poi“, vincitore del bandoPIN – Pugliesi innovativi, finanziato dallaRegione Puglia, ideato e coordinato dalle psicologhe e psicoterapeuteFederica BrindisinoeMarta Clary. Il progetto nasce per superare il cliché dei genitori perfetti, favorendo una maggiore consapevolezza del concetto di “normalità”.Alle 19:30, infine, si terrà la restituzione pubblica del laboratorio di teatro, che concluderà “Ri-nascere genitori: generatori di diritti“.
TAGLIATELLE – STAZIONE NINFEO
Il progetto è stato selezionato con il bando congiunto diFondazione CON IL SUDeComune di Lecceper la gestione e valorizzazione diMasseria TagliatelleeNinfeo delle FateaLecce. Promossa da Terra del Fuoco Mediterranea, la rigenerazione dei luoghi passa per le attività e il lavoro dei partner Aforisma, Aiccon, RamDom, Festival Nazionale del Libro, Io non mollo, Genteco, Seyf, Improvvisart, Locomotive, IISS “Presta Columella”, Pazlab, Earth e Ura Teatro.