GALATINA
Il 28-29-30 giugno la città di Galatina si prepara per festeggiare i Santi Patroni Pietro Paolo che, secondo la tradizione, fecero tappa a Galatina durante i loro a viaggi per evangelizzare i popoli. La leggenda narra che San Pietro si riposò su un masso, oggi custodito nella chiesa Matrice, mentre un religioso di Galatina ospitò San Paolo che, per ricompensa, fece in modo che l’acqua del pozzo di quella casa guarisse tutti coloro erano morsi da tarantole o altri animali velenosi. Da questa storia ha origine il ballo de “la pizzica”, il rito legato alle Tarantate. La casa dove fu ospitato il Santo venne denominata “Casa di San Paolo” e oggi in quel luogo sorge la Chiesetta a lui dedicata.
Il programma della festa, presentato ufficialmente il 15 giugno, si annuncia essere uno tra i più belli del Salento, capace di attrarre numerosi turisti. Alla conferenza stampa hanno partecipato don Lucio Greco, parroco della Chiesa di San Pietro e Paolo, Fabio Vergine, sindaco di Galatina, Maria Grazia Anselmi, vice sindaco, Luigi Tundo, comandante della Polizia Locale, Giuseppe De Paolis e Luigi Masciullo, in rappresentanza dei volontari della festa patronale, con la presenza in sala dei consiglieri comunali Anna Maria Congedo, Pierluigi Mandorino e Angelo Sambati.
A don Lucio Greco il merito di aver costituito un gruppo di volontari per coordinare la preparazione della festa patronale. Un evento incentrato sulla cooperazione di tutte le componenti della comunità, come scuole, aziende e famiglie.
Tantissime le novità di quest’anno, in particolare l’area destinata alla festa è stata ampliata da corso Re d’Italia sino a piazzale Stazione, così come il tratto da corso Principe di Piemonte a via Principessa Iolanda. Previste due spalliere di luminarie , illuminazione di tutte le vecchie porte di ingresso alla città. Alla spettacolare scenografia delle luminarie si unirà la bellezza del centro storico, con le innumerevoli bancarelle, la degustazione di prodotti tipici del luogo. L’area concerti è stata realizzata con un grande palco in piazza Alighieri e con la classica cassarmonica in piazza San Pietro.
Inoltre, è stato stilato, un piano traffico, considerando l’alto afflusso di visitatori, che prevede 2.500 posti auto, in viale Don Bosco, Don Tonino Bello, Aldo Moro e degli Studenti. Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali, si alterneranno sui due palchi numerosi gruppi e bande.
Il 28 giugno, giorno della vigilia, alle 19. 00 la S. Messa presieduta da don Dario De Pascalis; alle ore 20.00 processione con i simulacri dei Santi Patroni; a seguire accensione delle luminarie e spettacolo pirotecnico. In serata, alle ore 22. 00, in piazza San Pietro, suonerà la Banda “San Gabriele dell’Addolorata” di Noha; alle 22.30 seguiranno in piazza Alighieri i concerti di “Antonio Castrignano” e “Taranta Sounds”; alle 23.30 in Piazza San Pietro, il gruppo musicale “Scazzacatarante” e infine “La Notte delle Ronde”.
Il 29 giugno, giorno della Festa dei Patroni SS. Pietro e Paolo, il programma religioso inizierà con il calendario delle S. Messe, a partire dalla prima mattinata alle ore 6.00, 7.00 e 8.00; in particolare, alle 9.30 la S. Messa sarà presieduta dall’Arcivescovo di Otranto Padre Francesco Neri; a seguire le SS. Messe celebrate alle ore 11.30, 19.00 e 20.00. Durante la giornata, per le strade e in piazza, suonerà la “Banda San Gabriele dell’Addolorata” di Noha.
In serata, alle ore 21.15 in piazza San Pietro, si esibirà l’Orchestra giovanile “Scuola Giovanni Pascoli” di Galatina”, a seguire alle ore 22.00 “Santi Pietro e Paolo on the Rock” e “Orchestra di Fiati San Gabriele” diretta dal Maestro Loredana Calo’; alle ore 22.30 in piazza Alighieri si esibirà il gruppo “Nui… Nisciunu”( pizzica); alle ore 23.00 gli “Accasaccio Band” e, a conclusione della serata, alle ore 1.30 lo spettacolo pirotecnico, ( punto di osservazione, Via lago di Garda).
Il 30 giugno, giornata dedicata a San Paolo: in un tempo non molto lontano, alcune donne, morse durante il lavoro nei campi da un ragno, la “Tarantola”, si recavano in pellegrinaggio davanti la chiesetta di Paolo a Galatina per chiedere la grazia della guarigione. Un rituale accompagnato dal ritmo dei tamburelli, in una specie di esorcismo che attirava le folle e che ancora oggi di ripete, ma sempre più come forma di rappresentazione.
Il programma religioso in questa giornata ha inizio con le SS. Messe celebrate a partire dalle ore 7.30, 10.30 e 19.30. In serata, alla ore 20.00 il “Convegno sui Santi Influencer ( Pietro e Paolo Apostoli)” – Ex Convento delle Clarisse, in via Galluccio; alle ore 21. 00, in Piazza San Pietro, si esibiranno i “Badisco” e “Jonica Popolare”; a concludere la festa , alle ore 22.00 in Piazza Alighieri, il concerto del cantante “Alex Britti”.