SALENTO
Saranno ventinove i comuni della provincia di Lecce chiamati al voto per le amministrative del prossimo 8 e 9 giugno 2024.
Oltre al capoluogo salentino (con i candidati sindaco Carlo Salvemini, Adriana Poli Bortone, Alberto Siculella e Agostino Ciucci), una delle partite più importanti, per numero di elettori, si gioca a Copertino. A scenedere in campo è l’ex vicepresidente della provincia di Lecce, Antonio Leo, contro l’ex vicesindaca della giunta Schito, Laura Alemanno, Vincenzo De Giorgi e Giuseppe Rosafio.A Sternatia la partita sarà tra Gabriele Candido e Giuliano Villani. A Muro Leccese si candida per il terzo mandato il sindaco uscente Antonio Donno, la sfidante sarà Laura Lubelli.
Terza candidatura anche per il sindaco uscente di Soleto Graziano Vantaggiato che sfiderà Gabriele Miceli. A Minervino di Lecce Antonio Marte, ex assessore delle giunte Caroppo, si candida contro il primo cittadino uscente Ettore Caroppo. Anche l’ex assessore uscente, Fredy Cursano, è in campo con una sua lista. A Palmariggi il sindaco uscente Franco Zezza è alla conquista del terzo mandato e dovrà vedersela con Luigi Bello. A Supersano sfida a tre tra l’uscente Bruno Corrado, anche lui in corsa per il terzo mandato, Bruno Contini e Marco Antonazzo.
A Lequile si ricandida l’uscente Vincenzo Carlà, in campo anche Antonio Filograna e Fabio Lettere. A Parabita Stefano Prete correrà per il secondo mandato, contro Alfredo Cacciapaglia. Si ricandida a Novoli il sindaco Marco De Luca contro Oscar Marzo Vetrugno.
A Tuglie la vicesindaca uscente, Silvia Romano si sfiderà con Lorenzo Longo.A Campi Salentina Alfredo Fina tenta il bis contro Serena Assenzio. A Carpignano Salentino ci saranno Lucia Antonazzo e Mario Bruno Caputo. A Castrì di Lecce, Andrea de Pascali e Cosimo Pellè. A Giuggianello agli elettori si presenta soltanti la lista di Luca Benegiamo così come a Morciano di Leuca quella dell’uscente Lorenzo Ricchiuti.
A Tiggiano l’uscente Giacomo Cazzato si sfiderà con Silvia Martella. A Martignano i due sfidati alla carica di sindaco sono Luigino Sergio e Orazio Antonio Corianò. A Miggiano l’uscente Michele Sperti contro Santo Marzano. A Seclì Andrea Finamore si misurerà con Ramona Fazio. A Botrugno Silvano Macculi e Fabriella Stefanelli. Sfida a tre a Corsano con l’uscente Biagio Raona, Gianfranco Riso e Luigi Russo.
Ad Andrano Salvatore Musarò si candida per la seconda volta contro Alessandro Panico. A Bagnolo del Salento , l’uscente Irene Chilla punta sul bis sfidando Sonia Mariano. A Zollino l’uscente, Edoardo Calò, se la dovrà vedere con il consigliere uscente Paolo Catalano.
Torna al voto anche Neviano con la ex sindaca Silvana Cafaro e Giuseppe Migali. Corsa a due anche a Surano tra Francesco Rizzo e Angelo Galati.