VEGLIE
La cura e la prevenzione delpapilloma virus saranno al centro di una campagna di informazione e di vaccinazione gratuita a Veglie.
L’appuntamento è in programma domani dalle ore 9 alle 13 nel piazzale antistante il Municipio in via Salice.
Secondo gli studi medici il papilloma virus umano (HPV) è un agente virale aDna caratterizzato da un’ampia variabilità genetica: se ne conoscono oltre 130 sierotipi in grado d’infettare l’uomo. Di questi,circa 40 tipisi possono associare apatologie del tratto ano-genitale e oro-faringeo, sia benigne che maligne.
Per l’occasione sarà presente l’unità mobile dove a bordo ci sarà del personale sanitario competente che fonirà informazione e sensibilizzazione su una tematica molto importante, che riguarda sia gli uomini che le donne.
Potranno beneficiare dell’iniziativa tutti i nati dal 1996 fino a 28 anni di età, e le ragazze nate dal 1989 fino a 35 anni e la vaccinazione sarà aperta anche per le persone che non risiedono a Veglie.
«Sarà un momento di conoscenza, informazione, prevenzione e cura – afferma la sindaca Mariarosaria De Bartolomeo – pensato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione e il centro screening della Asl di Lecce».