PARABITA
Ci siamo! Parabita è pronta e i festeggiamenti sono alle porte. Sono entrati nella fase finale i preparativi per la festa in onore di Maria Santissima delle Anime del Purgatorio, evento molto atteso dagli abitanti dell’antico paese salentino, che si riuniranno nelle proprie strade per godere delle calde serate d’estate in allegria, tra fede, musica e buon cibo.
Parabita è una delle gemme nascoste del Salento, che vanta origini antichissime e un centro urbano di ingente rilevanza storica. A meno di una trentina di chilometri dal culturale capoluogo di Provincia, il paese si è reso protagonista di grandi scoperte archeologiche, tra le più importanti quella del 1966 quando, in una grotta denominata “Delle Veneri”, vennero riportati alla luce reperti risalenti al Paleolitico, tra cui due statuine scolpite in osso di cavallo, con dimensioni tra i 6 e i 10 centimetri di altezza e raffiguranti due donne in stato di gravidanza.
Altro punto di forza del luogo sono le chiese, il cui grande valore architettonico fa da attrazione per turisti, fedeli ed appassionati, tra le più importanti: la Basilica Santuario della Madonna della Coltura e la Chiesa di Maria SS. Delle Anime del Purgatorio.
Proprio quest’ultima verrà celebrata a partire dal 20 luglio, giorno in cui si svolgerà la processione, che inizierà il suo cammino alle 20:30 dalla nota Piazza Anime e percorrerà tutte le principali vie di Parabita, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Città di Racale. La festività prosegue il giorno seguente quando, al termine della Santa Messa, avverrà il lancio dei palloni areostatici, che riempirà il cielo salentino in segno di pace e devozione.
In seguito, non perdetevi l’appuntamento delle 21:00 con l’esibizione de “I Cantagiro”, band beat che permetterà di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le canzoni degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana anni ’60, come Gianni Morandi, Adriano Celentano, Dik Dik, Peppino Di Capri, Lucio Battisti e tanti altri.
Non perdetevi quindi questo importante e luminoso rendez-vous, un’occasione per svuotare la mente e ritornare a sognare all’insegna della pace, del volersi bene e del vivere in comunità.