LECCE
È stato presentato ieri pomeriggio, presso la presidenza del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, il ricco e variegato cartellone dei concerti per la stagione estiva 2024 che mira alla valorizzazione del talento e ad avvicinare il pubblico ai capolavori della musica ricchi di sonorità in grado di trasportare l’ascoltatore in un viaggio nell’intimo e nel tempo.
L’istituzione Musicale anche quest’anno porta in scena una duplice rassegna: I Concerti del Conservatorio, a cura dei docenti con la collaborazione degli studenti, e “Tito Schipa Music Factory”, ideata e organizzata in tutto e per tutto dalla Consulta degli studenti, che vedrà sul palco formazioni di giovani musicisti dei vari corsi curriculari.
Entrambe le rassegne sono organizzate in attuazione della Legge Regionale n.68 del 29 dicembre 2017 – Assessorato all’Università della Regione Puglia ed in sinergia con i Comuni di Lecce, Ceglie Messapica, Corigliano d’Otranto, Nardò e Poggiardo.
Nel corso dell’incontro con la stampa è stato illustrato il programma di questa stagione estiva, come da tradizione itinerante, che si articolerà in alcuni comuni salentini pronti ad accogliere musicisti e pubblico in splendide cornici incastonate in chiostri di antichi monasteri, piazze e ville comunali trasformati in palcoscenici teatrali.
Le note di ben 12 concerti, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, animeranno diverse serate da luglio a settembre (con pausa ad agosto) e daranno refrigerio ai partecipanti con proposte del panorama musicale molte variegate: dalla musica lirica alla classica con il trio fiati, voce e pianoforte; dal duo flauto e chitarra all’ensemble pop-rock; dal quartetto con flauto, oboe, clarinetto e pianoforte all’orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera; dal piano for percussion all’ensemble jazz e all’ensemble pop-classic e alle musiche tradizionali del Mediterraneo.
Intanto, si parte domani, domenica 7 luglio alle ore 21, nel chiostro dell’ex convento dei Teatini in corso V. Emanuele a Lecce con “La Musica delle Parole: Omaggio a Mogol”, affidata all’Ensemble pop-rock del “Tito Schipa”.
I concerti proseguiranno sino al prossimo 20 settembre e coinvolgeranno docenti già affermati in ambito musicale mentre con la rassegna “Tito Schipa Music Factory”, fortemente voluta dal direttore e dal presidente del Conservatorio, gli studenti usciranno fuori dall’aula per calcare i migliori palcoscenici del territorio.