PARABITA
A Parabita è calato il sipario sull’edizione 2024 della festa di Sant’Antonio da Padova.
Abbastanza ricco e variegato il programma dei festeggiamenti religiosi (parroco don Albino De Marco) e civili (predisposto dal Comitato festa – presidente Giuseppe Monteanni), dopo la celebrazione della Tredicina in onore del Santo dei Miracoli, che in chiesa ha visto alternarsi nel corso delle 13 serate i gruppi e le associazioni parrocchiali.
Tra le diverse e rilevanti iniziative, lo scorso 11 giugno lo spazio è stato riservato alla presentazione dell’antica statua di Sant’Antonio dopo il restauro. All’incontro moderato dal direttore di DeFinibus Giuseppe Fracasso, hanno preso parte: il gruppo musicale Petrameridie (che si è esibito con un’anteprima musicale), il professore Erminio Signorini, le collaboratrici Simona Avvantaggiato e Viviana Nardò (responsabili del restauro) e altri illustri relatori.
Dopo la processione del 12 giugno che si è snodata lungo le strade della comunità parrocchiale e la celebrazione serale dello scorso 13 giugno presieduta dal vescovo diocesano Fernando Filograna, per quanto concerne il programma civile, il giovane gruppo musicale “Kalinka” ha allietato la serata, nello spazio antistante la parrocchia sita in via Brescia.
Nella chiesa piccola è stato possibile invece ammirare la mostra dell’artista Fernando Fasano originario di Casarano. A salutare i festeggiamenti è stata una fiaccolata artistica in onore del Santo.