PARABITA
Grande festa per la comunità parrocchiale di Sant’Antonio di Padova a Parabita, per il settimo anniversario della dedicazione della nuova chiesa. Questa sera, alle ore 19.30, la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni.
Era il 1°luglio 2017, quando il nuovo edificio di culto fu consegnato alla comunità con una funzione religiosa celebrata dall’attuale ordinario diocesano di Nardò-Gallipoli, monsignor Fernando Filograna e concelebrata dal parroco don Albino De Marco.
Negli ultimi anni, a seguito dello sviluppo urbanistico del quartiere situato nella parte periferica della città, si è resa necessaria la costruzione di una nuova aula liturgica.
In virtù di tali previsioni, la diocesi neretina nel 2008 presentò e ottenne la richiesta di un finanziamento dalla Conferenza episcopale italiana per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale e l’allora vescovo di Nardò – Gallipoli, monisgnor Domenico Caliandro (2000 – 2012), affidò all’architetto Gianluigi Russo e all’ingegnere Giorgio De Marinis, l’incarico per la realizzazione del progetto preliminare e definitivo.
I lavori avviati nel 2013, furono portati a compimento nel 2017.La messa di questa sera sarà preceduta alle ore 19 dalla recita del Rosario.