LECCE
Lunedì 28 Aprile 2025 – Ore 19:00 e 21:00 (in VOS) – Il Cinema DB d’Essai di Lecce riporta in sala il film “NO OTHER LAND”. L’iniziativa nasce come gesto simbolico per salutare Papa Francesco, un pontefice che ha segnato la storia della Chiesa.
Il suo pontificato ha riportato l’attenzione verso “gli ultimi”, prendendo le distanze dal potere politico e aprendosi in maniera concreta a temi fondamentali come l’ecologia, l’inclusione sociale e il dialogo interreligioso.
Proiettare No Other Land è per il DB, che porta il nome di Don Bosco, il gesto più autentico per onorare la nostra missione: testimoniare, attraverso scelte culturali, i valori in cui siamo cresciuti.
“No Other Land” è un documentario diretto da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, vincitore del Premio del pubblico e dell’Orso d’oro per il miglior documentario alla Berlinale 2024, e del Premio Oscar 2025 come Miglior Documentario.
Il film racconta, attraverso uno sguardo intimo e coinvolgente, la lotta di una comunità palestinese di Masafer Yatta contro lo sgombero forzato da parte dell’esercito israeliano. È un racconto di resistenza non violenta, di appartenenza alla terra, e di solidarietà tra oppressi e attivisti, anche al di là delle divisioni etniche e religiose.
Le tematiche del film — giustizia sociale, difesa dei diritti umani, rispetto per la terra — si intrecciano profondamente con il messaggio portato avanti da Papa Francesco, che ha fatto dell’attenzione per i popoli dimenticati una delle colonne del suo magistero.
Un’occasione per riflettere, per ascoltare voci spesso messe a tacere e per sentirsi parte di un cammino comune, quello della pace, della giustizia e dell’incontro tra popoli.
Il film sarà preceduto da un minuto di silenzio dedicato a Papa Francesco.
INFO E PRENOTAZIONI
Cinema DB D’Essai – Lecce
Data: 28 Aprile 2025
Orario: 19:00 e 21:00
Biglietteria online e presso il botteghino, ingresso unico € 5,50.
