CASTRIGNANO DE’ GRECI
Venerdì 21 febbraio (ore 18:30 – ingresso libero) negli spazi di Kora – Centro del Contemporaneo nel Palazzo Baronale De Gualtieris di Castrignano de’ Greci con la presentazione e la proiezione del documentario “Stones and Bricks | Pietre e mattoni” del regista-ingegnere Saeid Shahparnia, proseguono gli appuntamenti di avvicinamento alla nuova edizione di Agorà Design, dedicata quest’anno al tema “Il progetto necessario“.
Dal 2 al 5 ottobre a Martano si rinnoverà infatti l’appuntamento con il festival biennale che celebra la creatività e la circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura e al design, organizzato dalla cooperativa Radio Salentina, in collaborazione con altre realtà pubbliche e private, grazie all’impegno e al sostegno del main sponsor Sprech. Nei prossimi giorni sarà lanciato anche il bando di partecipazione al concorso internazionale, diviso nelle sezioni living e garden.
Dopo gli incontri con Tommaso Schiuma e Marco Giovinazzo, il protagonista della serata sarà il regista|ingegnere iraniano Saeid Shahparnia. Dopo i saluti di Lucia Rescio (Sprech – Agorà Design) e l’introduzione di Paolo Mele (Ramdom – Kora), sarà proiettato il documentario prodotto da Own Air, selezionato per l’ultima festa del cinema di Roma. “Pietre e mattoni” riflette sull’importanza della conservazione del centro storico nelle antiche città e mette a confronto la bellezza delle architetture urbane di due realtà lontane e apparentemente diverse tra loro: Qazvin, in Iran, dove il regista è nato e cresciuto, e Roma, dove vive da quindici anni. A seguire, Shahparnia dialogherà con Chiara Pascali (Sprech – Agorà Design) e con il pubblico.
«Ho cercato di esprimere le mie sensazioni nei confronti di queste due città, evidenziando una piccola parte della loro storia, architettura e la legislazione volta a preservare la storia e i monumenti storici», sottolinea l’autore. «Ho avuto l’opportunità di parlare con rinomati architetti come i maestri Massimiliano Fuksas, Mehdi Mojabi, Ardeshir Shojaei Kaveh e Mehrzad Parhizkari. Riguardo al ruolo della legge, sono presenti interviste con Umberto Croppi, ex assessore alla cultura del Comune di Roma, e Alireza Khazaeli, direttore generale dei beni culturali e dell’eredità culturale della regione di Ghazvin».
Saeid Shahparnia è un ingegnere meccanico con una passione per il cinema. Nel 2007 si è trasferito in Italia per inseguire il suo sogno di diventare regista. Ha studiato Cinema all’Università di Roma 3, conseguendo sia la laurea triennale che quella magistrale. Tra il 2013 e il 2024 ha diretto i cortometraggi “Peccatum”, “The Spectator”, “Soggettivo” e “Finché un giorno”, che sono stati proiettati in festival internazionali e hanno ottenuto alcuni premi.

AGORÀ DESIGN
Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre a Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, torna la manifestazione che, oltre a un ricco programma di laboratori, talk, lectio magistralis, conferenze e workshop tematici con architetti, designer, progettisti, creativi e imprenditori, è caratterizzata dalla mostra che ospiterà i migliori progetti del concorso internazionale aperto a professionisti e studenti. I partecipanti saranno invitati a esplorare il delicato equilibrio tra necessità contemporanee e buon design.
Le proposte dovranno offrire soluzioni originali che affrontino le sfide funzionali, sociali, ambientali e umanitarie, dimostrando che un progetto è davvero “necessario” quando risponde sia alle esigenze attuali sia ai principi senza tempo del buon design. Attraverso idee di interior design o soluzioni outdoor, l’obiettivo è interpretare la necessità come motore creativo, interrogandosi su come il design possa migliorare la qualità della vita, rispettare l’ambiente e adattarsi a una società in continua evoluzione.
Info
3425261338 | www.agoradesign.it
Facebook
Instagram
YouTube