CARMIANO
È tutto pronto per la quarta edizione del ”Torneo dei Rioni”, manifestazione di punta dell’Associazione Culturale ”Giovani Informazione”-APS,organizzatadi concerto con il Comune di Carmiano,che si terrà presso il Centro Sociale Polivalente di via Sara Librando, a Carmiano, dal 28 luglio al 3 agosto 2024.
Il torneo coinvolgerà più di 300 iscritti, che andranno a rappresentare gli 8 rioni distribuiti sul territorio di Carmiano e Magliano, rispettivamente: Aia, Centro, Saraceni, Pitrignani (campione in carica), San Giovanni, Immacolata, Quatarari e Mendule Mare.
Una battaglia sportiva su 13 discipline differenti che si dipanerà nell’arco dell’intera settimana dal 28 luglio al 3 agosto, con le gare di Padel e Tennis (novità introdotte negli ultimi anni) che, per esigenze logistiche, si disputeranno presso altre strutture del territorio, una settimana prima. Saranno poi oltre 100, invece, i giovani compresi tra i 18 e i 30 anni che andranno a costituire la macchina organizzativa della manifestazione, ed il tutto a titolo completamente gratuito: manifestazione, questa, che si avvale del contributo di 84 sponsor per poter essere realizzata.
Non solo sport, ma anche tanta musica. Differentemente dalle scorse edizioni, in questa sono in programma ben 6 serate musicali: domenica 28 luglio, dopo la cerimonia d’apertura, è prevista l’esibizione del gruppo ”Les Trois Lezards”, lunedì 29 del gruppo di suoni sperimentali ”Mundial”, martedì 30 del gruppo che propone rivisitazioni della musica anni ’60 ”Gli amici simpaticoni del ’60”, venerdì 2 agosto del gruppo carmianese che propone musica popolana ”Ritmo Binario” e di Nicolò Gambino, artista che sviluppa melodie direttamente dalle piante e dai vegetali.
Sabato 3 è in programma lo show del ”Big Mama”. Giovedì 1 agosto poi, il Centro Sociale Polivalente ospiterà Brusco, artista di punta di questa quarta edizione del ”Torneo dei Rioni”. Lo stesso giorno è prevista non solo la partecipazione del cantante romano, ma anche di Flavio Ghetto Eden e del carmianese Mauretto Man (in compagnia di altri artisti locali).
Un festival vero e proprio, arricchito da momenti culturali, organizzati in punti differenti dello spazio gestito da ”Giovani Informazione”-APS: il calendario, consultabile sul sito internet dell’ente, è in continuo aggiornamento. È certamente prevista la realizzazione di una trilogia di eventi culturali che propongono di evidenziare quella che è la funzione dello sport nel tessuto sociale, dalla disabilità, alla corretta gestione di una società sportiva, all’importanza delle infrastrutture sportive pubbliche.
È confermata la presenza di società sportive come HDL Nardò, US Lecce e La Scuola di Basket Lecce, che prenderanno parte agli interventi organizzati, in qualità di ospiti. Non mancheranno momenti per i più piccoli, attraverso la promozione di attività di sensibilizzazione alla cura della terra, piantumazione, oltrechè all’installazione di postazione giochi nelle giornate di mercoledì 31 e giovedì 1.
L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito: l’associazione allestirà angoli food e beverage per soddisfare leesigenze di tutti.
Il ”Torneo dei Rioni” rappresenta la manifestazione di punta del progetto ”C.I S.T.A”, con il quale l’Associazione Culturale ”Giovani Informazione”– APS, nel 2023, si è aggiudicata il bando ”Luoghi Comuni”, promosso da ARTI Puglia e Regione Puglia. Grazie a ”Luoghi Comuni”, ad oggi,l’associazione risulta essere beneficiaria dello spazio candidatodal Comune di Carmiano, ovvero il Centro Sociale Polivalente di via Sara Librando, luogo dove avrà vita l’intero evento.