Salento
Sono 29 i comuni salentini chiamati al rinnovo del proprio consiglio comunale: Andrano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Campi Salentina, Carpignano Salentino, Copertino, Corsano, Castri di Lecce, Cursi, Giuggianello, Lecce, Lequile, Martignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Neviano, Novoli, Palmariggi, Parabita, Seclì, Soleto, Sternatia, Supersano, Surano, Tiggiano, Tuglie e Zollino.
Nel capoluogo salentino, dopo circa 10.000 schede scrutinate, leggero vantaggio per Adriana Poli Bortone su Carlo Salvemini, ma infine si va al ballottaggio.
Due riconferme solitarie sono quelle di Luca Benegiamo con “Senso civico in più” a Giuggianello e Lorenzo Ricchiuti a Morciano di Leuca con la lista “Avanti Uniti per Morciano 4.0”, grazie al superamento del quorum (77,50% nel primo comune e 75,87% nel secondo), garantendo la loro rielezione: Benegiamo ha ottenuto 723 voti, nove in più rispetto alla precedente elezione; Ricchiuti ha raccolto 1.999 voti, superando i 1.820 della precedente tornata elettorale.
Ad Andrano, dopo una sfida avvincente, si riconferma primo cittadino Salvatore Musarò con il 52,72% dei consensi contro il 47,28% di Alessandro Panico. A Bagnolo del Salento, Irene Chilla vince la sfida tra donne contro la sua vicesindaca Sonia Mariano.
Tre riconferme a Botrugno con Silvano Macculi per il suo quarto mandato, a Campi Salentina con Alfredo Fina che supera Serena Assenzio, e a Carpignano Salentino con Mario Bruno Caputo che batte Lucia Antonazzo. Altre riconferme a Castri di Lecce con Andrea Pascali (75,65%) contro Pantaleo Cosimo Pellè, e a Corsano con Biagio Raona che prevale su Gianfranco Riso e Luigi Russo. A Cursi, William Santoro sconfigge l’uscente Antonio Melcore.
A Lequile, Vincenzo Carlà si riconferma battendo Fabio Lettere e Antonio Filograna. A Martignano, Luigino Sergio torna sindaco con 603 voti (51,89%) contro Orazio Corianò con 599 voti (48,11%). A Miggiano, Michele Sperti si riconferma con il 53,09% contro Vito Santo Marzano. A Minervino di Lecce, Antonio Marte è il nuovo sindaco, battendo Ettore Caroppo e Fredy Cursano.
Antonio Lorenzo Donno ottiene il terzo mandato consecutivo a Muro Leccese con 2.229 voti (72,61%) contro Laura Lubelli con 841 voti (27,39%). A Neviano, Giuseppe Mighali è il nuovo sindaco con il 68,16%, superando Silvana Cafaro. A Novoli, Marco De Luca si riconferma battendo Oscar Marzo Vetrugno.
A Copertino si prospetta un ballottaggio tra Vincenzo De Giorgi e Antonio Leo.