Alle 7 di mattina, con poche centinaia di sezioni ancora da scrutinare, Antonio Decaro ha già stabilito un record: 500.000 preferenze, facendolo emergere come il campione assoluto delle Elezioni europee. A livello nazionale, solo la premier Giorgia Meloni ha ottenuto un simile risultato, superando il mezzo milione di voti al Sud.
Decaro, 52 anni, ingegnere, ha ora ricoperto ogni ruolo elettivo possibile, essendo stato deputato, consigliere regionale e sindaco. “Lavorerò per la mia Puglia anche dal Parlamento europeo,” ha dichiarato il sindaco di Bari nella notte, quando la sua elezione era ormai certa. Ha ringraziato i cittadini di Bari e della Puglia, così come i sindaci del Sud con cui ha collaborato come presidente dell’Anci.
Con quasi 500.000 voti, Decaro è il candidato più votato del Pd a livello nazionale, superando Elly Schlein (circa 130.000 voti) e il governatore Stefano Bonaccini (384.000 voti nella circoscrizione Nord Est). La sua roccaforte è la Puglia, dove ha raccolto circa 350.000 voti, di cui quasi 200.000 da Bari, la città che ha amministrato per 10 anni.
Decaro è il primo tra i Dem anche in Basilicata (22.000 voti), Abruzzo (14.000 voti), Molise (4.000 voti) e Calabria (25.000 voti). In queste regioni, ha contribuito significativamente al successo del Pd nella circoscrizione Sud, superando il partito di Giorgia Meloni. È possibile che Decaro abbia beneficiato dell’effetto simpatia della conferenza stampa del 23 marzo 2024 a Bari, in cui ha protestato contro la decisione del governo di inviare ispettori al Comune di Bari per sospette infiltrazioni mafiose.
Nel Barese, il Pd ha raggiunto il 45%, una percentuale senza eguali nel resto d’Italia, praticamente il doppio rispetto a Fratelli d’Italia. Decaro ha superato anche il generale Roberto Vannacci della Lega, che ha totalizzato 500.000 voti solo sommando le preferenze delle cinque circoscrizioni. Meloni, nel Mezzogiorno, ha ottenuto il suo secondo miglior risultato con oltre 600.000 voti nella circoscrizione Nord Ovest, ma in Puglia Decaro l’ha battuta, con Meloni ferma a quasi 200.000 voti.
Su Facebook, Decaro ha ringraziato gli elettori: “Di fronte a un risultato come questo è difficile trovare le parole giuste. L’affetto e la fiducia che mi avete dato mi affidano una responsabilità enorme. Vi porterò tutti nel cuore. Continuerò ad essere ‘il sindaco’ che avete conosciuto, ma di una comunità più ampia. Abbiamo tanto lavoro da fare in Europa per il Sud, ma non abbiamo paura. Vi porterò con me, primi cittadini d’Europa.”