TAVIANO
La bellezza di una terra “il Salento” e le conseguenze dell’ inquinamento sono la tematica del docufilm “Inferno in Paradiso” di Tiziana Caminada. Continua la proiezione di questo lavoro in due distinti appuntamenti assolutamente da non perdere.
Il primo, avrà luogo a Taviano, giovedì 30 maggio, alle ore 20, presso l’ex cinema parrocchiale della chiesa San Martino (via G. Bruno, 4), in collaborazione con la parrocchia San Martino di Tours e la parrocchia B. V. M. Addolorata. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dal Centro Culturale San Martino – Italia Regione Puglia e dal Patto Europeo per il Clima. Il secondo appuntamento, è in programma venerdì 31 maggio, alle ore 20.30 al Cineporto di Lecce (via vecchia Frigole, 36), ed è patrocinato da Apulia Film Commission.
Tiziana Caminada è nata a Zurigo. Ha studiato alla London International Film School di Londra ed è regista e produttrice di numerosi documentari e cortometraggi.
Il film dà voce a chi paga con la propria vita e la propria salute le conseguenze dell’inquinamento.
Tutto è iniziato da un libro pubblicato in Svizzera “Salento: destinazione cancro” del giornalista Giovanni Sammali – come racconta la regista- dove la terra degli ulivi centenari é diventata un’ inferno: aria, terra e acqua sono avvelenate e i tumori sono aumentati del 40% in 10 anni a causa dei rifiuti.
Il profitto del Nord Europa ha trasformato questo Sud in un gigantesco bidone della spazzatura al punto che i suoi abitanti ne stanno morendo ma c’ è un “esercito” sempre più grande di attivisti che lottano per farsi sentire.
«Con Giovanni, l’autore italo-svizzero del libro, siamo andati da nord a sud come i rifiuti- spiega Tiziana Caminada – per vedere l’entità del danno umano e ambientale e soprattutto per incontrare e ascoltare coloro che vivono in questo inferno e vedere come pensano di uscirne».