CORIGLIANO D’OTRANTO
La lunga estate salentina di concerti del Conservatorio Tito Schipa entra nel vivo. L’Istituzione Musicale anche quest’anno porta in scena una duplice rassegna: I Concerti del Conservatorio, a cura dei docenti con la collaborazione degli studenti, e “Tito Schipa Music Factory”, ideata e organizzata in tutto e per tutto dalla Consulta degli Studenti, che vedrà sul palco formazioni di giovani musicisti dei vari corsi curriculari. Entrambe le rassegne sono organizzate in attuazione della Legge Regionale n.68 del 29 dicembre 2017 – Assessorato all’Università della Regione Puglia ed in sinergia con i Comuni di Lecce, Ceglie Messapica, Corigliano d’Otranto, Nardò e Poggiardo.
Le note di ben 12 concerti, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, animeranno diverse serate da luglio a settembre (con pausa ad agosto) e daranno refrigerio ai partecipanti con proposte del panorama musicale molte variegate: dalla musica lirica alla classica con il trio fiati, voce e pianoforte; dal duo flauto e chitarra all’ensemble pop-rock; dal quartetto con flauto, oboe, clarinetto e pianoforte all’orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera; dal piano for percussion all’ensemble jazz e all’ensemble pop-classic e alle musiche tradizionali del Mediterraneo.
Questa stagione estiva si conferma in linea con le precedenti e risponde sempre all’obiettivo di segnare il transito tra i contenuti della didattica e quelli dell’esperienza maestra di vita esperita sui palchi e nelle piazze nell’ottica di una visione lungimirante che guarda verso un futuro di concerti.
Dopo l’apertura della stagione estiva nel Chiostro dei Teatini a Lecce con un omaggio a Mogol, il concerto nel Chiostro dei Domenicani a Ceglie Messapica con “Le colonne Sonore e Musiche da Film” del Tito Schipa Wind Quintet,il concerto dell’Ensemble “Piano-for-Percussion” dal titolo “Musica e Magia” è la volta dell’Ensemble di Etnomusicologia del Tito Schipa “Oriente e Occidente in Dialogo: Un Viaggio Sonoro tra Tradizione e Innovazione” con il suggestivo concerto di musiche tradizionali “Diwan” e contemporaneamente con il concerto presso la Villa Comunale di Lecce con “In Viaggio For Peace”.
SCHEDA CONCERTO
I CONCERTI DEL CONSERVATORIO – SUMMER 2024
Giovedì 18 Luglio ore 21.00
Piazza San Nicola – Corigliano d’Otranto
DIWAN
Ensemble di Etnomusicologia del Tito Schipa
Anna Rita Di Leo – voce
Claudia Di Palma – voce
Fabrizio Piepoli – voce, oud, saz, pianoforte
Nabil Salameh – voce, chitarra, live electronics, daff
Paolo Trevisi – percussioni a cornice
PROGRAMMA
il programma non è tutelato da SIAE
- Ahwak (Zaki Nassif, Libano)
- Almaya (trad. Siria)
- Asfour (Marcel Khalife, Libano)
- AkhiranGalaha (Ahmed Al Maslawi, Iraq)
- Fogh ennakhal(trad. Iraq)
- Hela Lisa (Hamza elDin, canto nubiano copto)
- HiyaHiya (HajjaHamdawiya, Marocco)
- Li Beirut (Joaquin Rodrigo / A. Rahbani)
- Lamma bada yatathanna (muwashshah tradizionale arabo andaluso)
- Ssendu / Canto dei trainieri di Matino (Idir, Cabilia – Algeria)
- Ya rayah (DahmaneelHarrach, Algeria)
NOTE SUL PROGRAMMA
“Oriente e Occidente in Dialogo: Un Viaggio Sonoro tra Tradizione e Innovazione”. Diwan è uno spettacolo che riflette il tema del dialogo tra la tradizione classica mediorientale e le nuove tendenze musicali urbane, nonché la fusione di strumenti orientali e occidentali in un nuovo scenario sonoro all’insegna della libertà espressiva.
NOTE BIOGRAFICHE ESECUTORI
NABIL BEY SALAMEH
Cantautore, etnomusicologo, fondatore dei Radiodervish, scrittoreegiornalista. Nasce a Tripoli del Libano. Si trasferisce in Italia negli anni ottanta per laurearsi in ingegneria. Nel 1988 dà vita alle prime esperienze di world music in Italia fondando il gruppo musicale degli Al DARAWISH.
Nel 1997 forma i RADIODERVISH, una delle realtà più affermate di world music in Italia con quindici dischi all’attivo. Dal 1998al2007lavora come corrispondente in Italia per l’emittente TV internazionaleAl Jazeera. È docente di Etnomusicologia presso il Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce. La ricerca artistica di Nabil da anni si muove oltre la musica attraversando letteratura, teatro e poesia.
Moltissime collaborazioni prestigiose, tra le quali Franco Battiato, Massimo Zamboni, Noa, Nicola Piovani, Antonella Ruggiero, Paola Turci, Jovanotti, Stewart Copeland, Giuseppe Battiston, Carlo Lucarelli, L’orchestra Araba di Nazareth e tanti altri. Autore di numerosi lavori di traduzioni dall’arabo e relatore in moltissime conferenze sulla cultura e sulla musica del mondo arabo.
FABRIZIO PIEPOLI
Cantante, polistrumentista, autore, studioso delle tradizioni musicali del Mediterraneo. Ha studiato pianoforte e canto corale presso il Conservatorio ‘Nino Rota’ di Monopoli. È docente di Musiche tradizionali e Canto tradizionale presso il Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce. È la voce del trio La Cantiga de la Serena (musica antica del bacino Mediterraneo) con cui ha inciso tre lavori discografici.
Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali di ambito pop, jazz, world: Raiz, Almamegretta, Planet Funk, Teresa De Sio, Eugenio Bennato, Lucilla Galeazzi, Pino De Vittorio, Mauro Pagani, Dario Fò, Ensemble Micrologus, Radicanto, Bobby Mc Ferrin (ha preso parte alla Voice Orchestra italiana nel 2008), David Murray, Michel Godard, Michele Rabbia, Roberto Ottaviano, Eugenio Colombo, Jamal Ouassini e Orchestra Arabo-Andalusa di Tangeri, MohssenKhasirosafar, Baba Sissoko.
I CONCERTI DEL CONSERVATORIO E TITO SCHIPA MUSIC FACTORY
SUMMER EDITION 2024
- DIWAN
Giovedì 18 Luglio ore 21.00
Corigliano – Piazza S. Nicola
Ensemble di Etnomusicologia del Tito Schipa
- IN VIAGGIO FOR PEACE
Giovedì 18 Luglio ore 21.00
Lecce – Villa Comunale
Ensemble jazz & Ensemble pop-classic
- DAL BAROCCO AL CLASSICISMO
Venerdì 19 Luglio ore 21.00
Vaste – Piazza Dante
Orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera
- BEATH – RESPIRO: INQUIETUDINE E SOLLIEVO
Giovedì 25 Luglio ore 21.00
Lecce – Villa Comunale
Ensemble flauto, oboe, clarinetto e pianoforte
- ROCK MACHINE
Mercoledì 30 Luglio ore 21.00
Lecce – Villa Comunale
Ensemble pop-rock del Tito Schipa
- PUCCINI, 100 ANNI DI PASSIONE
Giovedì 01 Agosto ore 21.00
Lecce – Villa Comunale
Concerto lirico
- THE PASSAGE OF TIME
Martedì 03 Settembre ore 20.30
Ceglie Messapica – Chiostro dei Domenicani
Ensemble fiati, voce e pianoforte & duo flauto e chitarra
- OMAGGIO A JOHANNES STRAUSS E FRANZ LEHAR
Mercoledì 11 Settembre ore 20.30
Lecce – Teatro Apollo
Orchestra Regionale dei Conservatori
- CONCERTI PER CHITARRA DEL PRIMO NOVECENTO
Venerdì 20 Settembre ore 20.30
Nardò – Chiostro dei Carmelitani
I musici del terzo millennio del Tito Schipa