DAL SALENTO
L’estate è alle porte, il mare e il sole prendono il sopravvento sulle attività al chiuso come, ad esempio, godersi un bel film sgranocchiando popcorn. Tuttavia, non è questo il motivo che ha scatenato la crisi dei multisala, infatti, così come le edicole, divenute ormai di nicchia e mantenute solo dal loro fascino vintage, anche i cinema iniziano a perdere importanza, diventando un luogo frequentato perlopiù da un pubblico di appassionati.
Nonostante ciò, gli imprenditori del settore sono “duri a morire”, aderendo ad iniziative volte ad una rivalutazione del loro business, che ha fatto sognare intere generazioni per più di un secolo. Un esempio è l’idea del “Cinema in Festa”, quarta edizione di una proposta che, dal 9 al 13 giugno, offre la visione di tutte le pellicole in proiezione al prezzo fisso e considerevolmente ridotto di 3,50 euro.
L’idea, nata nel 2022 e che ha riportato davanti agli schermi ben 3,8 milioni di italiani, è promossa dal MiC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano. Il progetto è ispirato alla “Fête Du Cinéma”, evento nato in Francia nel 1985, inizialmente della durata di un giorno e denominato “Le Jour le plus long du cinéma”.
Numerosi sono i multiplex salentini che hanno deciso di aderire all’evento, la maggior parte si trovano sul territorio tricasino, ma anche il The Space di Surbo, il Multisala Massimo di Lecce, il Tartaro di Galatina, il Pianeta Cinema di Nardò e tanti altri hanno scelto di partecipare. Niente paura nel caso ve lo perdeste, perché la promozione tornerà disponibile a settembre, come da tradizione, in vista della chiusura della stagione estiva.