LECCE
Si sta per concludere la stagione calcistica 2023/2024. Ecco il prospetto dei verdetti di tutti i campionati dilettantistici per le squadre della provincia di Lecce.
SERIE D
Il campionato viene vinto dall’Altamura con 72 punti, ma il Nardò vince i playoff, battendo prima in casa la Fidelis Andria e poi il Martina Franca in trasferta in finale. Nella regular season si era piazzato terzo con 65 punti.
La squadra, allenata in stagione prima da mister Ragno e poi da mister Costantino, attende ora l’esito dei ripescaggi.
Il Casarano, invece, si è piazzato quinto con 55 punti, ma poi è stato fermato in semifinale playoff dal Martina.
Amaro il responso finale per il Gallipoli che retrocede in Eccellenza dopo il playout perso ad Angri per 2-0.
ECCELLENZA
In un campionato profondamente cambiato per la riforma del girone unico, nel girone B l’Ugento conquista il primo posto con 57 punti e poi trionfa 4-0 a Bisceglie scrivendo così la storia: è in serie D per la prima volta.
Retrocedono invece la Virtus Matino, la Toma Maglie e il Città di Otranto. Il Novoli di mister Cimarelli si salva battendo la Virtus Matino al playout per 2-0.
PROMOZIONE
Il Galatina guadagna di misura il primato e la promozione in Eccellenza, ottenendo 62 punti. Uno in più del Taurisano che però batte il Leverano per 3-2 ai tempi supplementari in un’accesa finale playoff. Si attende ora la chance del ripescaggio in Eccellenza.
Nota di merito per la Rinascita Refugees che vince la Coppa Italia Promozione con un risultato totale tra andata e ritorno di 5-1 contro la Virtus Palese.
Retrocede la Polisportiva Galatone, battuta ai supplementari per 2-1 dal Veglie.
PRIMA CATEGORIA
Il Vernole Terre di Acaya e Roca ottiene il primo posto e sale in Promozione. Ai playoff prevale il Sava sul Ruffano che a sua volta aveva battuto il Capo di Leuca. Il Melpignano si salva ai playout battendo 1-0 la Virtus Lecce che retrocede in seconda categoria insieme allo Zollino.
SECONDA CATEGORIA
Lo Squinzano di mister Politi domina il girone C e passa in Prima Categoria. Sfuma però il double con la coppa Puglia, la squadra bianconera viene battuta dall’Audace Barletta. I playoff vedono prevalere il Vaste Poggiardo 91 nel derby di Poggiardo con un rotondo 3-0. Retrocede la Salento Soccer Academy.
TERZA CATEGORIA
L’Atletico Carmiano Magliano di mister Tondi vince il girone con 3 punti di vantaggio sul Supersano che domenica affronterà lo Spongano per un posto in Seconda Categoria. Lo Spongano ha prevalso sulla Polisportiva Martius nella semifinale playoff.