PRESICCE- ACQUARICA
Il 13 luglio, nella splendida cornice del centro storico in località Presicce, uno dei borghi più belli d’Italia, presso piazza del popolo, alle ore 19. 00, si svolgerà “Borgo Mascarano in Festa”. Un percorso suggestivo tra musica, mercatini artigianali, degustazione di prodotti tipici e visite guidate. L’ evento è organizzato dalla Pro Loco di Presicce con il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’ Olio”, Associazione Zarathustra, Radio Peter Pan , Radio Venere e Associazione “Amici della Musica – Marco Rivoli”.
Una passeggiata tra palazzi signorili, chiese, case settecentesche e una città sotterranea con numerosi frantoi che le ha valso il nome di “città degli ipogei”, testimonianza della grande produzione di olio”, e scelta nel 2017 dalla Ferrero per uno spot di Natale. Un salotto a cielo aperto tra viuzze che si intrecciano impreziosite dall’elegante bellezza del barocco e della pietra leccese.
Un viaggio nel tempo, tra antichi sapori e piatti tipici, tra leggende e luoghi di storia dove nell’ occasione si potrà visitare il “Museo della Civiltà Contadina” presso il Palazzo Ducale che custodisce circa 350 pezzi inerenti agli antichi mestieri relativi all’ambiente domestico come, ad esempio, gli antichi telai e gli attrezzi legati alle attività di maniscalchi, cavapietre e contadini.
La serata, infine, sarà allieta a partire dalle ore 19.00 dalla musica itinerante degli “Amici della Musica” e dal grande concerto del gruppo salentino “Lu Rusciu Nisciu”.