LECCE
Uno strumento strategico per contrastare la violenza, definendo le procedure operative integrate tra servizi sanitari, sociosanitari e sociali con l’autorità giudiziaria. Questo l’obiettivo del “Protocollo operativo procedure integrate per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e i minori”, che verrà firmato mercoledì 29 maggio nella sala riunioni dell’Asl di Lecce.
Il protocollo propone il potenziamento costante delle azioni di protezione delle donne e dei minori maltrattati, attraverso il consolidamento di connessioni stabili nella rete territoriale dei servizi interessati e con l’individuazione di strategie e interventi integrati efficaci per contrastare adeguatamente il fenomeno.
Il protocollo è il risultato dei lavori del Tavolo interistituzionale antiviolenza tra Asl Lecce e autorità giudiziaria, istituito formalmente il 24 luglio 2023. I lavori, durati circa un anno, sono stati coordinati dall’area sociosanitaria – prevenzione e contrasto alla violenza contro donne e minori di Asl Lecce con il Tribunale di Lecce, il Tribunale per i minorenni di Lecce, la Procura della Repubblica di Lecce, la Procura presso il Tribunale per i minorenni di Lecce e gli Ambiti territoriali sociali di Lecce e provincia, rappresentati dal Sindaco di Lecce nel suo ruolo di Presidente della conferenza dei sindaci.