PARABITA
Quello appena trascorso è stato un anno scolastico ricco e variegato per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Parabita. Tutto questo è il frutto di uno studio di ricerca e di lavoro, attuato attraverso l’adesione da parte della realtà scolastica parabitana (guidata dalla dirigente Emanuela Rita Rutigliano) al Progetto Pon “Agenda Sud”.
Nei giorni scorsi, attraverso delle manifestazioni pubbliche che si sono svolte sul territorio, sono state illustrate le attività svolte e il programma che è stato attuato da parte delle docenti referenti dei diversi progetti.
“Officine di idee e di esperienze” è stato il titolo assegnato all’iniziativa. Il 14 giugno, presso il teatro Schipa di Gallipoli, le classi terze sono andate in scena con “Madre Terra 4.0” (laboratorio incentrato sull’agricoltura, valorizzazione del territorio e moduli sulla competenza in lingua madre).
Il 17 giugno, presso il teatro Carducci di Parabita, i bambini delle classi seconde hanno raccontato la loro esperienza del “Conta e racconta” (attinente alla Matematica) e il 20 giugno è stata la volta delle classi quinte che presso il teatro Schipa di Gallipoli hanno illustrato la loro esperienza con il progetto “Segui i tuoi sogni”.
Inoltre, le classi quarte, hanno svolto i moduli di lingua inglese “Once Upon a Time” rivolti allo studio delle conoscenze della lingua straniera e il 22 giugno si si sono esibite con dei canti presso il teatro Carducci di Parabita.
«Le insegnanti – afferma la dirigente Rutigliano – si sono spese a 360 gradi e i nostri bambini hanno avuto modo di apprendere diverse nozioni e conoscenze».