PATU’
In occasione della festa del Corpus Domini che sarà celebrata nella giornata di domani, la comunità patuense si riverserà nelle stradine del borgo del sud Salento dando ufficialmente inizio alla IX edizione dell’infiorata di Patù. Questa sera, alle ore 21, il vescovo della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli, benedirà l’inizio dei lavori insieme al parroco don Carmine Peluso.
Il tema scelto per l’edizione 2024 è la simbologia dell’albero nella Sacra Scrittura.Sarà un momento denso di fede che segna l’inizio di un processo creativo-collettivo che coinvolge un’intera comunità insieme ai giovani ospiti dei centri SAI di Patù e Castrignano del Capo (anche di religione musulmana), gestiti dall’Arci Lecce solidarietà cooperativa sociale.
Domani mattina, alle ore 8, il vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca sarà di nuovo presente a Patù per benedire i quadri artistici a conclusione dei lavori.Subito dopo, la comunità cittadina prenderà parte alla celebrazione della santa messa che sarà tenuta in piazza Indipendenza alle ore 9. Sempre in mattinata, un’altra funzione religiosa avrà inizio alle ore 10.30 nella Chiesa di San Michele.
Inoltre, il tappeto “fiorito” coprirà via Principe di Napoli per una lunghezza di circa 250 metri. La processione serale del Corpus Domini si snoderà per le strade di Patù, dopo la messa delle 18.30 con partenza dalla Chiesa dell’Immacolata. I quadri artistici potranno essere ammirati per tutta la serata.