PRESICCE – ACQUARICA
In meno di due settimane due attentati davanti ad un bar di prossima apertura hanno scosso la tranquilla cittadina di Presicce-Acquarica.
Il 29 maggio scorso, infatti, un ordigno rudimentale è esploso intorno alle ore 4.00 del mattino, in piazza Villani, località Presicce, davanti ad un bar dove erano in corso lavori di ultimazione in vista della prossima apertura. Tutto questo è avvenuto nel cuore del borgo antico, vicino alla chiesa e all’antica colonna di Sant’Andrea apostolo. L’ordigno, posizionato davanti ad uno degli ingressi del locale, ha provocato un principio d’incendio che è stato domato dai vigili del fuoco.
La deflagrazione ha causato dei danni anche ad alcune abitazioni vicine. Sul posto sono intervenuti il Sindaco Paolo Rizzo, i carabinieri e la polizia locale. Lo scorso 16 maggio, il locale era stato oggetto di un altro attentato ma allora l’ordigno non era esploso per un malfunzionamento della miccia ed era stato disinnescato dagli artificieri. Si trattava di una bomba confezionata artigianalmente con polvere pirica ed esplosivo da cava.
L’area era stata immediatamente transennata e messa in sicurezza per consentire le operazioni investigative di rilievo. I titolari del bar hanno dichiarato ai carabinieri di non aver ricevuto minacce o richieste estorsive. Sulla natura e sulle motivazioni dei due attentati intimidatori, stanno indagando i carabinieri che starebbero controllando le telecamere di video sorveglianza della zona che potrebbero aver ripreso i malviventi.
Alla luce di tali accadimenti, che hanno scosso e colpito la cittadinanza, l’amministrazione comunale di concerto con l’ A.N. M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) sezione di Presicce-Acquarica, nella giornata del 2 giugno alle ore 9.45, partendo da piazza Castello in località Presicce, anziché località Acquarica come previsto in precedenza, daranno inizio alla manifestazione per la celebrazione della festa della Repubblica.
Al termine di essa, alla presenza delle autorità civili, religiose, militari e delle associazioni, alle ore 11.00 in piazza Villani, proprio dove è accaduto il grave fatto di cronaca, seguirà il “Caffè della legalità. Questo bar apre!Facciamoci sentire!!!. Iniziativa voluta dal Comune come segno di solidarietà nei confronti delle vittime di queste vicende e per ribadire la ferma contrarietà della cittadinanza a questi atti di violenza e intimidazione.