LIDO MARINI (UGENTO)
Una rassegna sportiva per sensibilizzare sul tema del disagio mentale e per agevolare l’integrazione e la socializzazione. Torna a Lido Marini, marina di Ugento, dal 26 maggio al 2 giugno “La testa nel pallone”, l’evento organizzato dall’ACSI (Associazione di cultura sport e tempo libero), con il partenariato delDipartimento di salute mentale(DSM) di ASL Lecce.
La rassegna, giunta alla sua quindicesima edizione, si avvale anche della collaborazione dei volontari delle associazioni “Famiglie utenti psichiatrici”, insieme a numerose realtà associative provenienti da diverse città d’Italia e d’Europa e impegnate nella riabilitazione psicosociale, per un evento all’insegna dell’inclusione e della lotta allo stigma del disagio mentale.
Nato come progetto di calcio, “La testa nel pallone” si è arricchito, negli anni, di altre discipline sportive. Nel corso della settimana si svolgeranno infatti anche il terzo torneo di beach volley e il primo di skymano. Inoltre, si terrà anche un corso di addestramento cinofilo hoopers con gara finale e un corso di preparazione di pasta artigianale.
All’evento sarà presente anche la Nazionale di calcio “Crazy For Football” e verranno effettuate le selezioni dei calciatori per la partecipazione al Campionato europeo che si svolgerà a Roma l’ultima settimana di settembre 2024. È prevista infine anche la partecipazione di una squadra di calcio femminile ucraina.
«Il progetto considera la pratica sportiva uno strumento per affrontare e gestire il disagio psichico, un’occasione di integrazione e di socializzazione, in grado di andare così oltre il lavoro “terapeutico” clinico» – affermano gli organizzatori. Che concludono:« Obiettivo non secondario del progetto è quello di sensibilizzare il contesto sociale sul tema del disagio mentale, contribuendo alla sua destigmatizzazione».