GALLIPOLI
Tra le numerose adesioni alla “Notte blu Ecofestival”, l’appuntamento ecologico e musicale d’inizio estate promosso dall’amministrazione gallipolina, particolarmente significativo, sabato sera, è stato lo stand di piazza Carducci realizzato da Cittadinanzattiva di Gallipoli, che ha scelto il più che pertinente tema del cambiamento climatico (il prossimo 5 giugno si celebra infatti la Giornata mondiale dell’Ambiente), con lo slogan “Salviamo il Pianeta. Questa è una battaglia da combattere insieme”.
E per essere ancora più convincenti e persuasive, le volontarie coordinate da Maria Rosaria Fontò hanno offerto ai visitatori dello stand una piantina grassa per far comprendere loro che “anche una sola pianta contribuisce a migliorare l’atmosfera ed è la naturale protezione dal riscaldamento globale”.
Particolarmente impegnate nel corso dell’intero anno solare, le volontarie, oltre che sul territorio, sono altresì presenti nelle scuole cittadine con specifici convegni sui diversi temi della legalità e del buon vivere comune. Cittadinanzattiva è altresì presente (al secondo piano, Torre “A”) come Tribunale per i diritti del Malato (coordinatrice Agata Coppola) presso l’ospedale gallipolino “Sacro Cuore”.