CORIGLIANO D’OTRANTO- CUTROFIANO – CASTRIGNANO DE’ GRECI
Prosegue con tre nuovi appuntamenti dal 27 giugno al 4 luglio, la rassegna visivo-letteraria “Blook. Mappe, atlanti e portolani di qui”, un ciclo di incontri per riflettere sui libri non solo come oggetti da guardare e toccare ma anche come espressione di un immaginario. La rassegna fa parte del progetto “Titolo collettivo – una rete per le biblioteche di comunità” per trasformare sempre più le biblioteche (in particolare quelle dei comuni di Corigliano d’Otranto, Cutrofiano e Castrignano de’ Greci) in servizi pubblici, accessibili, gratuiti, riconoscibili e soprattutto partecipati dalla comunità di riferimento.
Giovedì 27 giugno alle ore 20,00 (con ingresso libero), nella Biblioteca di Kora – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, Andrea Donaera presenterà il romanzo “La colpa è mia”. Il libro conduce il lettore in una Lecce allucinata e irreale, resa aliena dal lockdown. Dopo “Io sono la bestia” e “Lei che non tocca mai terra”, lo scrittore e poeta salentino torna con un libro sulla sua generazione inceppata, sul nostro mondo malato di desideri inespressi nel quale coniuga in modo mirabile lo sguardo sul male e un’immensa tenerezza. L’autore dialogherà con Ada Facchini e Mauro Marino.
Domenica 30 giugno alle ore 20,00 sempre con ingresso libero, al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, sarà poi il turno di Alessandra Minervini, che presenterà “Scrivere storie fantastiche”, un manuale di scrittura sui generis che è anche una raccolta di racconti inediti di diciotto “outsider” che alimentano la meraviglia della narrazione del quotidiano. Durante la serata. L’autrice dialogherà con Gabriella De Luca e Osvaldo Piliego.
Infine, giovedì 4 luglio alle ore 20,00 sempre con ingresso libero, al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, con la partecipazione di Elisabetta Liguori e Gabriele Albergo, lo scrittore Osvaldo Piliego presenterà la raccolta di poesie “Bianchi Venezia”. In sella alla sua bici (appunto, una Bianchi Venezia) il poeta compie il suo atto di resistenza: ricordare, ripercorrere, rivivere, sono azioni duplicate più volte affinché tutto resti fissato.
Durante ogni appuntamento i tre illustratori Massimo Pasca, Chiara Rescio e Sasha Ciardo si lasceranno ispirare dalle parole poetiche e letterarie per disegnare tre mappe, una per ciascun paese coinvolto. La manifestazione prevede anche la pubblicazione di un leporello (libro a fisarmonica creato con un’unica striscia di carta o cartoncino) e di tre puzzle personalizzati per ogni biblioteca (Kora – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, Museo della Ceramica e Biblioteca comunale di Cutrofiano e Trame libere nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto) che permetteranno alle comunità di approcciarsi alla conoscenza attraverso il gioco.
La rassegna continuerà con altri appuntamenti a luglio e si concluderà giovedì 8 agosto con una festa finale a Kora – Contemporary Art Center di Castrignano de’ Greci.