CORIGLIANO D’OTRANTO
Il programma prenderà il via venerdì alle 17:30 nella Biblioteca comunale “Trame libere”, con un incontro per i più piccoli organizzato da Magma Aps, in collaborazione con le volontarie del gruppo di lettura Bium-bò. Durante l’evento, saranno letti ad alta voce alcuni brani selezionati dalla valigia di Mamma Lingua, che contiene circa 100 volumi della migliore letteratura per bambini tradotti in diverse lingue, creando così un ponte culturale e linguistico che valorizza la diversità e la ricchezza della comunità. Alle 19:30, la Sala Cavallerizza accoglierà la proiezione del documentario “Il cerchio”, scritto e diretto dalla regista e sceneggiatrice italo-francese Sophie Chiarello, vincitore del David di Donatello 2023. Il documentario segue la crescita di venti bambini della sezione B dalla prima alla quinta elementare. Provenienti da diverse storie e origini, formano un gruppo coeso grazie alla pratica del “tempo del cerchio”. Seduti in cerchio per terra, bambini, maestra e regista con la telecamera dialogano e si confrontano regolarmente lungo i cinque anni della scuola elementare. Questo momento di ascolto privilegiato diventa uno spazio dove i bambini condividono pensieri, emozioni e riflessioni sulla loro visione del mondo. “Il cerchio” offre così un ritratto dell’infanzia contemporanea, specchiando l’Italia di oggi e anticipando quella di domani.
Sabato 14 settembre dalle 21:00 le terrazze di Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante, si trasformeranno in un palcoscenico di sapori e incontri culturali. La serata si aprirà infatti con una degustazione di piatti tipici (ticket 5 euro), preparati con passione e autenticità dalle donne e dagli uomini delle diverse comunità straniere coinvolte. Ogni piatto racconta una storia, un viaggio, una tradizione, creando un’esperienza gastronomica unica che invita i partecipanti a esplorare il mondo attraverso il cibo. Un’opportunità imperdibile per lasciarsi trasportare dai profumi, dai colori e dai sapori che abbracciano culture lontane e vicine, riunite in un solo luogo. Dalle 22:30, l’atrio dell’antico maniero ospiterà il gran finale musicale con Elettro Mascarimirì e Cesare Dell’Anna. Il nuovo progetto di Claudio “Cavallo” Giagnotti, leader della band Mascarimirì, unisce il “Tamburreddhu Salentino” (tamburo a cornice) con vinili e suoni digitali, creando un paesaggio sonoro che fonde la musica del sud Italia con influenze dal mondo: dai Balcani al Sud America (Cumbia, Forrò, Calypso), dal Medio Oriente (Siria, Libano, Giordania) al sud della Francia e della Spagna, fino a Gitanistan, “i mondi della musica Rom Internazionale”. Per l’occasione, il dj set sarà arricchito dalla tromba di Cesare Dell’Anna, noto per la sua continua sperimentazione tra musica classica, jazz, banda, elettronica e popolare, con un’attenzione particolare alle sonorità balcaniche. Con oltre trent’anni di carriera, Dell’Anna ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, esibendosi in importanti festival e club in tutto il mondo con i suoi vari progetti (GirodiBanda, Opa Cupa, Tax Free, Zina, Tarantavirus, DN3, My Miles, tra gli altri). È anche direttore artistico di numerosi festival e fondatore di Albania Hotel, 11/8 Records e Livello 11/8, e ha lavorato per il cinema, il teatro e l’arte.
“Nel Castello il mondo”, realizzato in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari opportunità, il SEI Festival di Coolclub e il Castello Volante, rientra nella programmazione del Borgo Volante, progetto del Comune di Corigliano d’Otranto, sostenuto dal Ministero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Info 3519137927 – ilcastellovolante.it